Tenuta La Monda a Gudo
La Proprietà
La Scuderia Progero Gudo si trova in una proprietà agricola di sette ettari nel parco naturale del Piano di Magadino. Oltre alla scuderia vi è una vecchia villa padronale costruita prima del 1700.
La storia della tenuta “ La Monda”
I primi documenti rintracciabili parlano della vendita di una proprietà nel 1669 da parte dei Lussy (confederati venuti in Ticino al tempo dei Landfogti) ai Gesuiti: “ Casa con tetto in piode”.
In seguito nel 1675 la tenuta passa in proprietà ai Frati Benedettini di Einsiedeln.
Questi usarono per molti anni la residenza come luogo di vacanza in campagna.
Nel 1930 circa Augusto Resinelli acquistò la vecchia casa e la rimodernò usandola quale dimora per la sua numerosa famiglia.
Finita la seconda guerra mondiale, nel 1945 venne edificata una fattoria che lavorò con prodotti agricoli e animali da allevamento e da latte fino al 1970 circa. La fattoria ospitava allora mucche, maiali, conigli, galline, faraone, fagiani, tacchini, anatre e oche. I prodotti venivano venduti al mercato di Bellinzona e nel negozio Augusto Resinelli in Viale Stazione 21.
Una cavallina di nome Juna lavorava per il trasporto degli ortaggi da Gudo attraversando il vecchio ponte fino al Demanio Cantonale dove erano rifugiati molti polacchi fuggiti a causa della seconda guerra mondiale.
E fu proprio Juna a far nascere in Sergio Resinelli, sesto di sette figli, la passione per gli equini.
Nel corso degli anni seguenti Sergio Resinelli si occupò sopratutto dell'allevamento di cavalli e asini. Modificò la funzione degli edifici per adibirli ad alloggio per equini. Attualmente alleviamo cavalli e asini. I cavalli vengono da noi istruiti per il loro uso quali cavalli sportivi.
La proprietà necessita di un radicale rinnovamento che al momento non è possibile in quanto proprietà di una comunione ereditaria.
Pensione cavalli
Nostra particolarità è la possibilità data ad ogni cavallo di uscire tutto il giorno al pascolo.
Per la notte sono a disposizione dei Box dove i cavalli vengono foraggiati due volte la mattina e due volte il pomeriggio. Per noi è molto importante che il cavallo si trovi in condizioni ottimali.
La quotidiana uscita al pascolo permette al cavallo un movimento necessario alla sua indole. I cavalli sono infatti degli erbivori e in natura camminano ogni giorno circa 15 chilometri per l’approvvigionamento di cibo e acqua. Il pascolo è molto positivo per il benessere fisico e psichico dei nostri amici equini.